venerdì 19 febbraio 2010

La schiavitù



Intorno alla meta del 1800 la schiavitù è stata abolita e ritenuta illegale, ma la realtà è che la schiavitù continua ancora oggi.



Milioni di uomini, donne e bambini in tutto il mondo sono costretti a vivere come schiavi. Sebbene questo sfruttamento spesso non sia chiamato schiavitù, le condizioni sono le stesse:le persone sono vendute come oggetti, costrette a lavorare gratis o per una paga minima, e sono alla completa merce dei loro 'datori di lavoro'.



In solo pochi casi si può ancora parlare di vera e propria compra vendita di schiavi...oggi la schiavitù si declina in: sfruttamento sessuale di donne e bambini, traffico d'organi, lavoro forzato, servitù domestica, servitù religiosa, sfruttamento dei bambini nei conflitti e per accattonaggio. Questa schiavitù è spesso rivolta a persone "diverse" per religione, lingua, sesso, etnia.


La schiavitù è tutt'ora praticata nel 90% dei paesi africani soprattutto in Mauritania e in Sudan, ma anche in Pakistan, Brasile e Sudamerica




Ma niente e nessuno potrà mai giustificare questa assurda cattiveria e brutalità nei confronti di esseri umani tutti con uguali diritti e cin una dignità che va rispettata sempre e comunque.

Nessun commento:

Posta un commento